- Nel tuo sito (www.micheledanca.it, ndr) appare la citazione "La vera sfida nasce quando lo scopo non è il successo, ma il sollevare intimi significati senza cercare di piacere a ogni costo". Nelle soap in genere si sono alternati attori già noti e preparati, ad altri che provenivano chi da un reality, chi spinti da una raccomandazione. Molti rigorosamente in cerca di un’approvazione immediata da parte del pubblico, senza brillare particolarmente per capacità o talento.
Come si pone un attore affermato come te di fronte a questi aspiranti divi?
Mi pongo come si pone un professionista di fronte a un principiante o a un incompetente. Se l’aspirante “divo”, ammantato di presunzione e poca umiltà, crede di aver già capito tutto dei misteri di un’Arte solo dopo qualche ciak, lo si compatisce e si sopporta con la dovuta pazienza, nella speranza che non faccia troppi danni. Nel migliore dei casi, se chiede aiuto o si percepisce un autentico desiderio di imparare a recitare, si cerca di aiutarlo. L’attore improvvisato, l’aspirante “divo”, forse non si rende conto che il lavoro di un Attore degno di questo nome è frutto di bisogni profondi, necessità indomabili, ferrea determinazione interiore e anni di gavetta e sacrifici. Il successo, aspirare ad essere un divo o un sex symbol, non ha niente a che fare con l’Arte drammatica, che è ciò che a me interessa. Per me recitare è Arte – creazione – è trasformazione nel personaggio, è essere altro da me, per alcuni invece è un modo per esaltare l’ego e la propria vanità, per apparire e piacere ad ogni costo mettendo in mostra la propria belluria.
- Se negli Stati Uniti gli attori di soap opera creano un’eccessiva fidelizzazione nel pubblico, interpretando lo stesso personaggio per decenni, in Italia c’è poi chi, dopo che il suo personaggio ha avuto successo, abbandona la soap perché si crede arrivato, o semplicemente perché vuole trovare qualche altra emozione interpretativa, salvo poi non vederlo più nemmeno in una pubblicità. Addirittura alcuni cercano anche di rinnegare il passato nella soap.
Cosa ne pensi di questi atteggiamenti? Riusciresti a interpretare il personaggio di Sebastian Castelli per un decennio, anche a costo di vedere inflazionato il proprio ruolo e quindi svalorizzato da trame spesso trite e ritrite?
Nessun attore al mondo vorrebbe mai recitare lo stesso ruolo per dieci anni se il personaggio fosse sminuito da trame banali e noiose. Perché dovrebbe fare una cosa tanto orribile? Sarebbe un folle, o uno a cui interessa solo guadagnare soldi. Al momento, non credo che potrei recitare Sebastian per decenni. A me piace cambiare, lavorare per il cinema, il teatro, la tv, e mettermi alla prova in ruoli diversi per esplorare il più ampio ventaglio di caratteri e situazioni ed emozioni umane. Sebastian è solo una delle mie tante facce e una sola maschera non potrà mai esaurire il mio bisogno espressivo. È sacrosanto per un attore cercare “qualche altra emozione interpretativa”, sognare di recitare nuovi personaggi, perché il suo lavoro si basa sul piacere di provare emozioni sempre diverse. Quindi, se un attore vuole abbandonare la soap è libero di farlo. E poi si può abbandonare per mille motivi, fra cui questo: recitare in una soap è molto faticoso e alla lunga un attore può non sopportare più lo stress del ritmo intenso di produzione che gli impone un lavoro creativo spesso affrettato. Ovviamente, chi lascia la soap perché è invasato dalla popolarità del momento e si crede arrivato, se non è davvero bravo e determinato a cercarsi altre opportunità, rischia di sparire dalla circolazione per sempre. Ma un attore che si crede arrivato è già sul viale del tramonto, c’è un solo posto dove deve arrivare: al cuore del pubblico. Quanto a rinnegare di aver recitato in una soap, se davvero qualcuno lo rinnega, lo trovo un atteggiamento puerile. Io vado fiero di ogni lavoro a cui ho partecipato, sia che si tratti del “Re Lear” diretto da Luca Ronconi o della soap opera “Ricominciare”.
- Spesso ci si chiede se è l'attore che fa il successo del personaggio o il personaggio che fa il successo dell'attore. Sebastian è piaciuto fin da subito pur non essendo una figura (per il momento) positiva. Al contrario, personaggi che nelle idee degli autori dovevano essere portatori di messaggi positivi non sono riusciti a trasmettere questo messaggio. Come mai?
Non si potrà mai sapere se è l’attore che fa il successo del personaggio o viceversa. Le premesse di questa domanda riguardano il paradossale mistero del lavoro dell’attore. Nessuno sa dov’è il confine fra attore e personaggio: è indefinibile. C’è e non c’è. Uomo e ruolo sono la stessa cosa e non lo sono. Si recita bene solo ciò che è scritto bene, ma accade anche che un bravo attore possa rendere appassionante un personaggio che sulla carta non lo è a sufficienza. Quanto ai personaggi che piacciono, questi non devono necessariamente essere figure “buone”, al contrario, spesso attraggono di più i “cattivi”, i dannati, i malavitosi. Non è certo il valore morale di un personaggio che ne decreta il successo ma ciò che racconta e come l’attore lo interpreta.
Sebastian piace perché, oltre ad avere un carattere forte, è uno dei ruoli più interessanti, complessi e innovativi apparsi fino ad ora nella soap. Innovativo perché non si è mai visto un personaggio maschile dichiarare guerra a una figura titanica come Ettore Ferri. Interessante per contrasti e sfaccettature: Sebastian è un uomo sicuro di sé e nello stesso tempo combattuto e tormentato a causa delle forti contrapposizioni fra luci e ombre della sua personalità. La sua emotività e il suo senso morale spesso sembrano contraddirsi a seconda che sia impegnato in affari loschi o leciti, nella vita sociale o privata, nel rapporto con i figli o con la donna che ama. Che il ruolo sia degno di attenzione lo dimostrano anche i commenti che spesso leggo nei blog. La personalità di Sebastian, col suo modo di pensare, fornisce spunti per discussioni su temi per niente banali. Il successo del mio personaggio infine deriva dal fatto che sembra cucito su misura per me, è nelle mie corde e credo nelle sue potenzialità.
- Se non avessi interpretato Sebastian Castelli quale altra parte di Centovetrine ti sarebbe piaciuto interpretare? Quanto c’è di Sebastian Castelli in Michele D’Anca?
Nessun altro personaggio della soap sarebbe adatto a me, nessun ruolo mi calzerebbe così a pennello come quello che interpreto. Quanto c’è di me in Sebastian? Tutto e niente. C’è la mia voce, il corpo e le emozioni, e il mio temperamento, così come non ci sono le esperienze di base che formano la sua personalità: dal mondo criminale al fatto di avere dei figli o di avere amato per venti anni una donna... Ma quello che non c’è si crea...
- Quasi 4 milioni di italiani guardano quotidianamente “Centovetrine”, ma se li interroghiamo almeno la metà di loro nega di vederla, adducendo motivazioni snobbistiche nei confronti di un prodotto che, a torto, viene considerato deteriore e intriso di sterili sentimentalismi. Perché, secondo te, molti si vergognano a guardare una soap mentre non si fanno scrupoli ad ammettere di guardare i reality? Da che cosa nasce questa visione radical-chic?
Non ho mai conosciuto qualcuno afflitto da un simile problema... Io incontro gente entusiasta di Centovetrine e che non se ne vergogna affatto, e fra questi non solo giovani ragazze o casalinghe, ma direttori di banca, attempati ingegneri, illustri avvocati...
- La partecipazione in pianta stabile a una soap opera presuppone dei ritmi di lavorazione quotidiani serrati e celeri. Hai notato delle differenze di stile, di lavoro, di qualità, di prodotto, di trame tra le due soap a cui hai preso finora parte, “Ricominciare” e “Centovetrine”? Perché la soap di Raiuno non ha retto il confronto con la veterana su Canale 5?
L’unica differenza che ho notato è nell’organizzazione del lavoro, più razionale e oliata in Centovetrine rispetto a Ricominciare, quindi, seppure i ritmi di lavorazione restano serrati, in Centovetrine ho più tempo, poco ma preziosissimo, da dedicare alle riprese. Bisogna ricordare che Ricominciare è nata un anno prima di Centovetrine ed è stata la prima produzione di lunga serialità realizzata da RaiUno. Era un esperimento organizzativo e produttivo che aveva bisogno di tempo per ottimizzare al meglio il lavoro. Così, dopo dieci anni, a Centovetrine ho trovato professionisti affiatati e un’industria televisiva perfettamente rodata. Le ragioni che spinsero i responsabili Rai a chiudere Ricominciare dopo solo due stagioni restano oscure e incomprensibili. Non sono imputabili alla scarsa qualità del prodotto o agli ascolti. Ricominciare oltrepassava il 14% di share, che allora era l'obiettivo di rete, di cui aveva alzato l'ascolto di un paio di punti abbondanti (oggi in quella stessa fascia è al 9%), e arrivava a punte di due milioni e mezzo di spettatori. Certo, molti di meno rispetto a Centovetrine, ma c’è da dire che allora i nostri diretti concorrenti erano inseriti (e ancora oggi è così) in un palinsesto robusto, a partire da "Beautiful", mentre Rai Uno disponeva di "traini" molto più deboli.
- Che rapporti intrattieni con i tuoi colleghi di soap? Vi sentite anche al di fuori del lavoro o il tutto si riduce a un semplice e rispettoso rapporto professionale?
Con Barbara Clara ho un rapporto di confidenza e familiarità proprio come se fossi suo padre. Con Sara Zanier, Igor Barbazza, Linda Collini si va spesso a Torino a divertirsi in giro per locali, con altri colleghi e la De Micheli si vedono film in dvd o si fa un viaggio nella vicina Francia. Con Raffaello Balzo e Alex Bellli ho uno speciale rapporto creativo che va dalla fotografia ai montaggi audiovisivi, alla musica, alla comune passione per internet e la tecnologia.
- Conosciamo la tua passione per internet, non per niente sei anche webmaster. Ci navighi spesso, curi personalmente il tuo sito e sei uno dei pochi attori che risponde personalmente e con puntualità alle domande e curiosità dei fan. Cosa ne pensi dei forum dedicati a “Centovetrine” e di quello che, nel bene e nel male, vi viene scritto?
Trovo interessante leggere, quando posso, i commenti postati su forum e blog, purché siano scritti in modo intelligente e costruttivo. Purtroppo capita spesso di leggere critiche mediocri e scritte con un linguaggio rozzo. Per fortuna, in alcuni blog-forum prevale l’intelligenza e l’ironia: offrono quindi interessanti spunti di riflessione e indicazioni su cosa funziona e cosa no, su ciò che piace o non piace. L’opinione di un vero fan (inteso come sostenitore e ammiratore fedele di una soap) ha un valore perché egli è la memoria storica di quel prodotto. Chi segue da molti anni Centovetrine conosce dettagli, evoluzione psicologica dei personaggi e arco narrativo quasi alla perfezione, al punto che a volte alcune osservazioni potrebbero essere utili persino agli sceneggiatori.
- Un attore di teatro, anche recitando in una soap, dimostra una superiorità professionale e interpretativa nei confronti di un attore che ha fatto solo cinema o fiction?
Si presume che l’attore che passa dal teatro alla televisione sia migliore di un attore che ha fatto solo tv o cinema. A volte è così, ma non sempre. Dipende dal talento. Un pessimo attore di teatro darà risultati mediocri rispetto a un buon attore di cinema o tv. La preparazione totale che offre il teatro rende di sicuro l’attore più completo e versatile, e tecnicamente all’altezza anche davanti a una telecamera. Ci sono attori che provengono dal palcoscenico che si adattano alla perfezione allo stile che impone la recitazione per lo schermo e altri che al contrario appaiono eccessivi, lì dove viene meno la naturalezza o il realismo tipico di un prodotto filmico. C’è da notare, e forse ciò è l’unica cosa che potrebbe dimostrare una presunta superiorità, che un attore di teatro può facilmente recitare davanti a una macchina da presa, difficilmente un attore che ha lavorato solo in cinema o tv si troverà a suo agio su un palcoscenico.
- Quanto pensi abbia influito la tua bellezza nel diventare l'attore che sei adesso, non escludendo i tuoi studi e quindi il talento?
So di essere bello, ma ancor più so che sono talentuoso, e so che tutto quel che ho ottenuto me lo sono guadagnato senza compromettermi. Mai.
- Quale è stata l'opera teatrale o fiction televisiva che più ti ha deluso nel riscontro del pubblico e quella che invece ti ha dato le maggiori soddisfazioni?
Non ho mai avuto delusioni professionali. Ho lavorato con importanti registi teatrali e recitato in opere di affermati autori classici, fattori che sono una garanzia di successo. In ambito televisivo, negli ultimi anni, ho avuto molte soddisfazioni, ma non stilo classifiche perché ogni esperienza ha un proprio valore. Le puntate delle fiction dove ho recitato ruoli importanti, come ne Il Maresciallo Rocca, Provaci ancora Prof, Il generale Dalla Chiesa e Don Matteo, hanno tutte ottenuto ascolti-record e vinto il prime time. E ora mi gratifica il successo che Sebastian ha riscosso da subito, e continua a riscuotere sempre più, in Centovetrine.
- Si conosce poco della tua vita privata, ma molto sulla tua carriera artistica. Sei nato a Bologna ma da genitori siciliani. Quanti anni sei vissuto nel capoluogo emiliano, e che ricordo ne hai? Quale parte è più preponderante in te: quella emiliana o quella sicula?
Avevo due anni quando la mia famiglia si trasferì da Bologna a Roma e così, a parte i natali, del bolognese ho davvero poco, così come pochi sono i ricordi. Le mie radici sicule, invece, sono molto forti. Il mio sangue è siculo al 100%. Per diversi anni ho trascorso le vacanze estive nel paese dei miei genitori: Valguarnera Caropepe, e qui colgo l’occasione per salutare i tanti valguarneresi che seguono il mio lavoro con orgoglio e affetto. Nonostante ciò, mi sento romano: Roma è la città dove vivo da sempre e la amo.
- Cosa cerchi in una donna, cosa ti attrae di lei a prima vista?
A prima vista mi affascinano lo sguardo, il portamento e la sensualità delle forme del corpo. Ma alla base cerco sintonia, complicità e affinità di corpo e mente. Inoltre per me sono essenziali l’intelligenza, l’ironia, la sensibilità, e una mente fantasiosa e creativa...
- Augurandoci che l’impegno a “Centovetrine” continui per altri 10 anni, dove ti vedremo prossimamente? Stai girando altri lavori?
Prossimamente, a parte un cammeo in “Fratelli Detective – La serie” che andrà in onda su Canale 5, mi vedrete dal 16 gennaio su RaiUno fra i protagonisti di “La Narcotici – Caccia al Re”, serie-tv in 6 puntate per la regia di Michele Soavi. Non sarà una mini-serie classica, con storie diverse in ogni episodio, ma un unico “romanzo” di 600 minuti suddiviso in puntate. Interpreto un ruolo al quale sono particolarmente affezionato: Federico Buratti, un uomo dal carattere folle e dal cuore d’oro che vive nell’ambiente della malavita romana dove gestisce i traffici di una temibile organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti. Sono convinto che anche Federico, come Sebastian, si farà amare dal pubblico...
Ringraziamo di vero cuore Michele D'Anca per aver permesso al nostro forum l'onore ed il piacere di conoscerlo meglio e di potere pubblicare questa intervista esclusiva.
(Un ringraziamento da parte mia va a Francis, London e tutti coloro che hanno partecipato nella preparazione dell'intervista.)
Ultima modifica di Annalisa il Gio Dic 30 2010, 16:04 - modificato 1 volta.
Dom Ago 21 2016, 11:47 Da Annalisa
» Mi sono messa in pari
Dom Ago 07 2016, 12:01 Da -francis-
» Puntata del 5 Agosto 2016
Ven Ago 05 2016, 12:21 Da Annalisa
» Puntata del 4 Agosto 2016
Gio Ago 04 2016, 10:46 Da Annalisa
» Puntata del 3 Agosto 2016
Mer Ago 03 2016, 11:33 Da Annalisa
» Puntata del 2 Agosto 2016
Mar Ago 02 2016, 11:47 Da Annalisa
» Puntata del 1 Agosto 2016
Lun Ago 01 2016, 12:17 Da Annalisa
» Intervista audio a Michele D'Anca (a cura di Aldo Oliva)
Ven Lug 29 2016, 15:31 Da Annalisa
» Puntata del 29 Luglio 2016
Ven Lug 29 2016, 12:21 Da Annalisa
» Puntata del 28 Luglio 2016
Gio Lug 28 2016, 11:47 Da Annalisa
» Puntata del 27 Luglio 2016
Mer Lug 27 2016, 11:47 Da Annalisa
» Puntata del 26 Luglio 2016
Mar Lug 26 2016, 12:12 Da Annalisa
» Puntata del 25 Luglio 2016
Lun Lug 25 2016, 13:14 Da Annalisa
» Puntata del 22 Luglio 2016
Ven Lug 22 2016, 11:29 Da Annalisa
» Puntata del 21 Luglio 2016
Gio Lug 21 2016, 11:39 Da Annalisa
» Puntata del 20 Luglio 2016
Mer Lug 20 2016, 11:44 Da Annalisa
» Puntata del 19 Luglio 2016
Mar Lug 19 2016, 11:15 Da Annalisa
» Puntata del 18 Luglio 2016
Lun Lug 18 2016, 11:54 Da Annalisa
» Non mi piace Laura
Sab Lug 16 2016, 20:54 Da -francis-
» Puntata del 14 Luglio 2016
Gio Lug 14 2016, 10:40 Da Annalisa
» Puntata del 13 Luglio 2016
Mer Lug 13 2016, 12:06 Da Annalisa
» Puntata del 12 Luglio 2016
Mar Lug 12 2016, 11:30 Da Annalisa
» Puntata dell'11 Luglio 2016
Lun Lug 11 2016, 10:41 Da Annalisa
» Puntata del 7 Luglio 2016
Ven Lug 08 2016, 12:05 Da Annalisa
» Puntata dell'8 Luglio 2016
Ven Lug 08 2016, 12:03 Da Annalisa
» Puntata del 6 Luglio 2016
Ven Lug 08 2016, 11:21 Da -francis-
» Puntata del 5 Luglio 2016
Mar Lug 05 2016, 12:57 Da Annalisa
» Puntata del 4 Luglio 2016
Lun Lug 04 2016, 11:34 Da Annalisa
» Puntata del 1 Luglio 2016
Ven Lug 01 2016, 12:07 Da Annalisa
» Puntata del 30 Giugno 2016
Gio Giu 30 2016, 20:35 Da -francis-
» Perchèèèèèèèè
Gio Giu 30 2016, 12:01 Da Annalisa
» Puntata del 29 Giugno 2016
Mer Giu 29 2016, 13:52 Da Annalisa
» Puntata del 28 Giugno 2016
Mar Giu 28 2016, 12:16 Da Annalisa
» Puntata del 27 Giugno 2016
Lun Giu 27 2016, 23:11 Da Annalisa
» Puntata del 24 Giugno 2016
Ven Giu 24 2016, 12:00 Da Annalisa
» Puntata del 23 Giugno 2016
Gio Giu 23 2016, 18:16 Da -francis-
» Puntata del 22 Giugno 2016
Gio Giu 23 2016, 12:26 Da Annalisa
» Ciaoooooo
Mar Giu 21 2016, 15:25 Da -francis-
» Puntata del 21 Giugno 2016
Mar Giu 21 2016, 11:49 Da Annalisa
» Puntata del 20 Giugno 2016
Lun Giu 20 2016, 18:39 Da -francis-
» Puntata del 17 Giugno 2016
Lun Giu 20 2016, 18:38 Da -francis-
» Puntata del 16 Giugno 2016
Gio Giu 16 2016, 13:19 Da Annalisa
» Puntata del 15 Giugno 2016
Mer Giu 15 2016, 12:04 Da Annalisa
» Carletto non c'è più
Mer Giu 15 2016, 12:02 Da Annalisa
» Puntata del 13 Giugno 2016
Mar Giu 14 2016, 17:39 Da perla
» Puntata del 14 Giugno 2016
Mar Giu 14 2016, 12:54 Da Annalisa
» Puntata del 10 Giugno 2016
Ven Giu 10 2016, 19:01 Da Annalisa
» Puntata del 9 Giugno 2016
Gio Giu 09 2016, 14:06 Da Annalisa
» Puntata dell'8 Giugno 2016
Mer Giu 08 2016, 14:02 Da Annalisa
» Puntata del 7 giugno 2016
Mer Giu 08 2016, 10:55 Da -francis-
» Centovetrine torna davvero!
Mer Mag 25 2016, 12:20 Da -francis-
» In estate le puntate di Centovetrine inedite?
Gio Apr 28 2016, 11:39 Da -francis-
» Il Commissario Montalbano
Mar Mar 15 2016, 12:42 Da -francis-
» Le puntate inedite di Centovetrine in onda in Albania su Top Channel. Canale 335 sul satellite
Lun Mar 07 2016, 11:00 Da perla
» BUON NATALE
Gio Dic 24 2015, 12:40 Da Annalisa
» Roberto Alpi a "Un posto al sole"
Mer Dic 16 2015, 12:42 Da -francis-
» Incredibile!
Mer Dic 16 2015, 10:40 Da perla
» Le conseguenze dell'inganno (Elizabeth George)
Lun Nov 23 2015, 11:50 Da -francis-
» La gattina bianca
Gio Nov 19 2015, 12:34 Da perla
» Andiamo a bere la pioggia (Raffaele Mangano)
Lun Ott 26 2015, 16:30 Da -francis-
» Ho sognato
Mer Ott 07 2015, 19:12 Da -francis-
» Upas - puntata 21 settembre - lunedì
Mar Set 22 2015, 18:50 Da -francis-
» Upas - puntata 18 settembre - venerdì
Dom Set 20 2015, 13:38 Da -francis-
» Upas - puntata 17 settembre - giovedì
Ven Set 18 2015, 11:33 Da -francis-
» Upas - puntata 16 settembre - mercoledì
Gio Set 17 2015, 17:40 Da -francis-
» Ho ereditato una canarina
Gio Set 17 2015, 12:10 Da -francis-
» Upas - puntata 15 settembre - martedì
Mer Set 16 2015, 15:30 Da -francis-
» Upas - puntata 14 settembre - lunedì
Mar Set 15 2015, 19:41 Da -francis-
» Upas - puntata 11 settembre - venerdì
Lun Set 14 2015, 16:44 Da -francis-
» Upas - puntate 9 e 10 settembre - mercoledì e giovedì
Lun Set 14 2015, 16:36 Da -francis-
» Upas - puntata 8 settembre - martedì
Gio Set 10 2015, 11:08 Da -francis-
» Upas - puntata 7 settembre - lunedì
Mar Set 08 2015, 21:16 Da -francis-
» Upas - puntata 4 settembre - venerdì
Sab Set 05 2015, 17:24 Da -francis-
» Upas - puntata 3 settembre - giovedì
Ven Set 04 2015, 15:16 Da -francis-
» Upas - puntata 2 settembre - mercoledì
Gio Set 03 2015, 14:02 Da -francis-
» Upas - puntata 1 settembre - martedì
Mer Set 02 2015, 13:35 Da -francis-
» Upas - puntata 28 agosto - venerdì
Sab Ago 29 2015, 11:23 Da -francis-
» Upas - puntata 27 agosto - giovedì
Ven Ago 28 2015, 18:16 Da -francis-
» Upas - puntata 26 agosto - mercoledì
Gio Ago 27 2015, 16:36 Da -francis-
» Upas - puntata 25 agosto - martedì
Mer Ago 26 2015, 12:22 Da -francis-
» Upas - puntata 24 agosto - lunedì
Mar Ago 25 2015, 17:43 Da -francis-
» Upas - puntata 27 luglio - lunedì
Mar Lug 28 2015, 10:28 Da -francis-
» Upas - puntata 24 luglio - venerdì
Sab Lug 25 2015, 12:14 Da -francis-
» Upas - puntata 24 luglio - giovedì
Ven Lug 24 2015, 11:36 Da -francis-
» Franca
Gio Lug 23 2015, 12:39 Da -francis-
» Upas - puntata 22 luglio - mercoledì
Gio Lug 23 2015, 12:38 Da -francis-
» Upas - puntata 21 luglio - martedì
Mer Lug 22 2015, 13:39 Da -francis-
» Upas - puntata 20 luglio - lunedì
Mar Lug 21 2015, 16:31 Da -francis-
» Upas - puntata 17 luglio - venerdì
Sab Lug 18 2015, 11:04 Da -francis-
» Upas - puntata 16 luglio- giovedì
Ven Lug 17 2015, 17:02 Da -francis-
» Upas - puntata 15 luglio - mercoledì
Gio Lug 16 2015, 10:39 Da -francis-
» Upas - puntata 14 luglio - martedì
Mer Lug 15 2015, 17:45 Da -francis-
» Le mie tortorine
Mar Lug 14 2015, 17:07 Da perla
» Upas - puntata 13 luglio - lunedì
Mar Lug 14 2015, 09:51 Da -francis-
» Addio a Beautiful
Sab Lug 11 2015, 16:15 Da -francis-
» Upas - puntata 10 luglio - venerdì
Sab Lug 11 2015, 11:17 Da -francis-
» Upas - puntata 9 luglio - giovedì
Ven Lug 10 2015, 11:39 Da -francis-
» Upas - puntata 8 luglio - mercoledì
Gio Lug 09 2015, 17:15 Da -francis-
» Upas - puntata 7 luglio - martedì
Mer Lug 08 2015, 11:54 Da -francis-