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Le fredde mattine d'inverno,
con la temperatura sotto zero, non sono fastidiose solo per noi che ci
mettiamo al volante, ripensando con nostalgia alla trapunta del letto,
ma anche per le auto che, proprio come noi, mal digeriscono le basse
temperature. Ecco allora un piccolo elenco delle cose da non fare in
auto quando la colonnina del termometro scende come in questo periodo
dell'anno.
Evitate brevi tragitti
Quando il motore è freddo il
consumo di carburante (e quindi l'emissione di particelle inquinanti) è
molto più alto del normale e può arrivare a 2,5 Km/litro! Il
catalizzatore ancora non è entrato in funzione e l'olio del motore è
ovviamente ancora molto viscoso, date le basse temperature. Bastano già
pochi chilometri e tutto rientra nella normalità, quindi, se possibile,
evitate tragitti molto brevi con l'auto ancora fredda. Diverso è il caso
si usi un "riscaldatore" per motore, che nei primi venti minuti di
marcia surriscalda artificialmente il propulsore mettendolo subito in
condizione di funzionare correttamente. Soluzione che però si fa pagare:
circa mezzo litro in più per ora di funzionamento.
[GUIDARE CON LA NEVE: CONSIGLI PRATICI]
Attenzione agli accessori
Ci sono accessori che hanno
ragione di funzionare solo nei primi minuti in cui si sale in auto e che
dopo diventano inutili e consumano solo energia. Il riscaldamento dei
sedili, ad esempio, andrebbe acceso solo fin quando il motore non è ben
caldo, cioè fino a quando l'impianto di climatizzazione non fornisca
calore in maniera appropriata. Stesso discorso per lo sbrinatore
posteriore: una volta che si ha completa visibilità bisogna ricordarsi
di spegnerlo! Nei modelli più recenti questo avviene automaticamente
dopo un determinato lasso di tempo, ma se si ha un'auto di qualche anno
fa bisogna far da soli!
Occhio al climatizzatore
L'uso
del climatizzatore, in inverno come in estate, è da considerare con
attenzione dato il consumo non indifferente (almeno 0,6 litri di
carburante ogni 100 Km); con la macchina appena accesa è quasi inutile,
visto che il motore non è ancora caldo, mentre è vitale in caso di
umidità, dato che elimina la condensa dai vetri. Inoltre, secondo gli
esperti tedeschi del TUV, l'uso per brevi periodi del climatizzatore
consumerebbe meno di quello prolungato dell'impianto di sbrinamento o
del semplice ventilatore.
Non siamo in pista
Sgommare
quando si parte, oltre ad essere da tamarri, è un buon modo per
consumare gomme e benzina inutilmente e inquinare in maniera superflua,
ma anche un rischio inutile per gli altri, soprattutto su strade con
poca aderenza; alle basse temperature basta poco per perdere il
controllo e causare gravi.
Start-Stop fai-da-te
Quando
si aspetta a un passaggio a livello o si è fermi per qualche minuto nel
traffico è inutile continuare a far girare il motore.I propulsori
moderni hanno raggiunto uno stato di efficienza tale che anche spegnerli
per pochi minuti (o anche meno!) fa risparmiare carburante.
Carichi non necessari
Un
portabagagli (anche quelli a contenitore richiudibile di nuova
generazione) sul tetto della propria auto può arrivare a far consumare
fino a 4 litri di carburante ogni 100 Km! Se vi serve per portarvi i
vostri bagagli in settimana bianca allora è giustificato, ma se deve
rimanere vuoto è solo un inutile spreco, oltre crearvi difficoltà nel
pulire l'auto dopo una copiosa nevicata.
Luci non necessarie
I
fendinebbia, anteriori e posteriori, sono spesso usati a sproposito in
inverno: se le luci normali arrivano a consumare 0,4 litri ogni 100 Km,
l'uso di quelle supplementari può portare il totale a 0,6 litri o più.
In tempi di crisi è bene risparmiare sui consumi, quindi utilizzatele
quando realmente serve, ovvero con visibilità inferiore a 50 metri e
ricordatevi che in tal caso la velocità massima che si può tenere è di
50 Km/h. Ricordatevi anche che i fendinebbia posteriori sono fastidiosi
per l'auto che segue, quindi spegneteli una volta usciti dal banco di
nebbia!
Ci sono anche dei consigli validi per chi invece si mette
alla guida in condizioni di neve o basse temperature che forse possono
sembrare eccessivi, ma che possono tirarvi fuori da situazioni
potenzialmente spiacevoli. Evitate di guidare subito dopo la prima
nevicata, se possibile, in quanto non si potrà mai avere un'aderenza
perfetta, specialmente se non sono ancora passati gli spazzaneve.
Prima
di mettervi in marcia, raschiate per bene ogni superficie vetrata per
avere sempre la massima visibilità e non limitatevi a una veloce pulizia
del solo lato conducente con una semplice carta di credito. Fate
attenzione e guidate lentamente e con cautela, specialmente nelle
rotonde e nelle curve, in quanto gelate improvvise e ghiaccio totalmente
trasparente (il tenuto "black ice") possono essere sempre in agguato.
Portate
sempre con voi una coperta, una tavoletta di cioccolata e un giubbotto
catarifrangente (comunque obbligatorio) nel caso foste bloccati nella
neve. Controllate anche di avere il telefono cellulare ben carico.
Fermatevi in un luogo sicuro e riparato se dovesse scatenarsi una bufera
di neve, non vale la pena mettersi in cammino o proseguire la marcia
con poca visibilità.
Le fredde mattine d'inverno,
con la temperatura sotto zero, non sono fastidiose solo per noi che ci
mettiamo al volante, ripensando con nostalgia alla trapunta del letto,
ma anche per le auto che, proprio come noi, mal digeriscono le basse
temperature. Ecco allora un piccolo elenco delle cose da non fare in
auto quando la colonnina del termometro scende come in questo periodo
dell'anno.
Evitate brevi tragitti
Quando il motore è freddo il
consumo di carburante (e quindi l'emissione di particelle inquinanti) è
molto più alto del normale e può arrivare a 2,5 Km/litro! Il
catalizzatore ancora non è entrato in funzione e l'olio del motore è
ovviamente ancora molto viscoso, date le basse temperature. Bastano già
pochi chilometri e tutto rientra nella normalità, quindi, se possibile,
evitate tragitti molto brevi con l'auto ancora fredda. Diverso è il caso
si usi un "riscaldatore" per motore, che nei primi venti minuti di
marcia surriscalda artificialmente il propulsore mettendolo subito in
condizione di funzionare correttamente. Soluzione che però si fa pagare:
circa mezzo litro in più per ora di funzionamento.
[GUIDARE CON LA NEVE: CONSIGLI PRATICI]
Attenzione agli accessori
Ci sono accessori che hanno
ragione di funzionare solo nei primi minuti in cui si sale in auto e che
dopo diventano inutili e consumano solo energia. Il riscaldamento dei
sedili, ad esempio, andrebbe acceso solo fin quando il motore non è ben
caldo, cioè fino a quando l'impianto di climatizzazione non fornisca
calore in maniera appropriata. Stesso discorso per lo sbrinatore
posteriore: una volta che si ha completa visibilità bisogna ricordarsi
di spegnerlo! Nei modelli più recenti questo avviene automaticamente
dopo un determinato lasso di tempo, ma se si ha un'auto di qualche anno
fa bisogna far da soli!
Occhio al climatizzatore
L'uso
del climatizzatore, in inverno come in estate, è da considerare con
attenzione dato il consumo non indifferente (almeno 0,6 litri di
carburante ogni 100 Km); con la macchina appena accesa è quasi inutile,
visto che il motore non è ancora caldo, mentre è vitale in caso di
umidità, dato che elimina la condensa dai vetri. Inoltre, secondo gli
esperti tedeschi del TUV, l'uso per brevi periodi del climatizzatore
consumerebbe meno di quello prolungato dell'impianto di sbrinamento o
del semplice ventilatore.
Non siamo in pista
Sgommare
quando si parte, oltre ad essere da tamarri, è un buon modo per
consumare gomme e benzina inutilmente e inquinare in maniera superflua,
ma anche un rischio inutile per gli altri, soprattutto su strade con
poca aderenza; alle basse temperature basta poco per perdere il
controllo e causare gravi.
Start-Stop fai-da-te
Quando
si aspetta a un passaggio a livello o si è fermi per qualche minuto nel
traffico è inutile continuare a far girare il motore.I propulsori
moderni hanno raggiunto uno stato di efficienza tale che anche spegnerli
per pochi minuti (o anche meno!) fa risparmiare carburante.
Carichi non necessari
Un
portabagagli (anche quelli a contenitore richiudibile di nuova
generazione) sul tetto della propria auto può arrivare a far consumare
fino a 4 litri di carburante ogni 100 Km! Se vi serve per portarvi i
vostri bagagli in settimana bianca allora è giustificato, ma se deve
rimanere vuoto è solo un inutile spreco, oltre crearvi difficoltà nel
pulire l'auto dopo una copiosa nevicata.
Luci non necessarie
I
fendinebbia, anteriori e posteriori, sono spesso usati a sproposito in
inverno: se le luci normali arrivano a consumare 0,4 litri ogni 100 Km,
l'uso di quelle supplementari può portare il totale a 0,6 litri o più.
In tempi di crisi è bene risparmiare sui consumi, quindi utilizzatele
quando realmente serve, ovvero con visibilità inferiore a 50 metri e
ricordatevi che in tal caso la velocità massima che si può tenere è di
50 Km/h. Ricordatevi anche che i fendinebbia posteriori sono fastidiosi
per l'auto che segue, quindi spegneteli una volta usciti dal banco di
nebbia!
Ci sono anche dei consigli validi per chi invece si mette
alla guida in condizioni di neve o basse temperature che forse possono
sembrare eccessivi, ma che possono tirarvi fuori da situazioni
potenzialmente spiacevoli. Evitate di guidare subito dopo la prima
nevicata, se possibile, in quanto non si potrà mai avere un'aderenza
perfetta, specialmente se non sono ancora passati gli spazzaneve.
Prima
di mettervi in marcia, raschiate per bene ogni superficie vetrata per
avere sempre la massima visibilità e non limitatevi a una veloce pulizia
del solo lato conducente con una semplice carta di credito. Fate
attenzione e guidate lentamente e con cautela, specialmente nelle
rotonde e nelle curve, in quanto gelate improvvise e ghiaccio totalmente
trasparente (il tenuto "black ice") possono essere sempre in agguato.
Portate
sempre con voi una coperta, una tavoletta di cioccolata e un giubbotto
catarifrangente (comunque obbligatorio) nel caso foste bloccati nella
neve. Controllate anche di avere il telefono cellulare ben carico.
Fermatevi in un luogo sicuro e riparato se dovesse scatenarsi una bufera
di neve, non vale la pena mettersi in cammino o proseguire la marcia
con poca visibilità.
Dom Ago 21 2016, 11:47 Da Annalisa
» Mi sono messa in pari
Dom Ago 07 2016, 12:01 Da -francis-
» Puntata del 5 Agosto 2016
Ven Ago 05 2016, 12:21 Da Annalisa
» Puntata del 4 Agosto 2016
Gio Ago 04 2016, 10:46 Da Annalisa
» Puntata del 3 Agosto 2016
Mer Ago 03 2016, 11:33 Da Annalisa
» Puntata del 2 Agosto 2016
Mar Ago 02 2016, 11:47 Da Annalisa
» Puntata del 1 Agosto 2016
Lun Ago 01 2016, 12:17 Da Annalisa
» Intervista audio a Michele D'Anca (a cura di Aldo Oliva)
Ven Lug 29 2016, 15:31 Da Annalisa
» Puntata del 29 Luglio 2016
Ven Lug 29 2016, 12:21 Da Annalisa
» Puntata del 28 Luglio 2016
Gio Lug 28 2016, 11:47 Da Annalisa
» Puntata del 27 Luglio 2016
Mer Lug 27 2016, 11:47 Da Annalisa
» Puntata del 26 Luglio 2016
Mar Lug 26 2016, 12:12 Da Annalisa
» Puntata del 25 Luglio 2016
Lun Lug 25 2016, 13:14 Da Annalisa
» Puntata del 22 Luglio 2016
Ven Lug 22 2016, 11:29 Da Annalisa
» Puntata del 21 Luglio 2016
Gio Lug 21 2016, 11:39 Da Annalisa
» Puntata del 20 Luglio 2016
Mer Lug 20 2016, 11:44 Da Annalisa
» Puntata del 19 Luglio 2016
Mar Lug 19 2016, 11:15 Da Annalisa
» Puntata del 18 Luglio 2016
Lun Lug 18 2016, 11:54 Da Annalisa
» Non mi piace Laura
Sab Lug 16 2016, 20:54 Da -francis-
» Puntata del 14 Luglio 2016
Gio Lug 14 2016, 10:40 Da Annalisa
» Puntata del 13 Luglio 2016
Mer Lug 13 2016, 12:06 Da Annalisa
» Puntata del 12 Luglio 2016
Mar Lug 12 2016, 11:30 Da Annalisa
» Puntata dell'11 Luglio 2016
Lun Lug 11 2016, 10:41 Da Annalisa
» Puntata del 7 Luglio 2016
Ven Lug 08 2016, 12:05 Da Annalisa
» Puntata dell'8 Luglio 2016
Ven Lug 08 2016, 12:03 Da Annalisa
» Puntata del 6 Luglio 2016
Ven Lug 08 2016, 11:21 Da -francis-
» Puntata del 5 Luglio 2016
Mar Lug 05 2016, 12:57 Da Annalisa
» Puntata del 4 Luglio 2016
Lun Lug 04 2016, 11:34 Da Annalisa
» Puntata del 1 Luglio 2016
Ven Lug 01 2016, 12:07 Da Annalisa
» Puntata del 30 Giugno 2016
Gio Giu 30 2016, 20:35 Da -francis-
» Perchèèèèèèèè
Gio Giu 30 2016, 12:01 Da Annalisa
» Puntata del 29 Giugno 2016
Mer Giu 29 2016, 13:52 Da Annalisa
» Puntata del 28 Giugno 2016
Mar Giu 28 2016, 12:16 Da Annalisa
» Puntata del 27 Giugno 2016
Lun Giu 27 2016, 23:11 Da Annalisa
» Puntata del 24 Giugno 2016
Ven Giu 24 2016, 12:00 Da Annalisa
» Puntata del 23 Giugno 2016
Gio Giu 23 2016, 18:16 Da -francis-
» Puntata del 22 Giugno 2016
Gio Giu 23 2016, 12:26 Da Annalisa
» Ciaoooooo
Mar Giu 21 2016, 15:25 Da -francis-
» Puntata del 21 Giugno 2016
Mar Giu 21 2016, 11:49 Da Annalisa
» Puntata del 20 Giugno 2016
Lun Giu 20 2016, 18:39 Da -francis-
» Puntata del 17 Giugno 2016
Lun Giu 20 2016, 18:38 Da -francis-
» Puntata del 16 Giugno 2016
Gio Giu 16 2016, 13:19 Da Annalisa
» Puntata del 15 Giugno 2016
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» Carletto non c'è più
Mer Giu 15 2016, 12:02 Da Annalisa
» Puntata del 13 Giugno 2016
Mar Giu 14 2016, 17:39 Da perla
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Mar Giu 14 2016, 12:54 Da Annalisa
» Puntata del 10 Giugno 2016
Ven Giu 10 2016, 19:01 Da Annalisa
» Puntata del 9 Giugno 2016
Gio Giu 09 2016, 14:06 Da Annalisa
» Puntata dell'8 Giugno 2016
Mer Giu 08 2016, 14:02 Da Annalisa
» Puntata del 7 giugno 2016
Mer Giu 08 2016, 10:55 Da -francis-
» Centovetrine torna davvero!
Mer Mag 25 2016, 12:20 Da -francis-
» In estate le puntate di Centovetrine inedite?
Gio Apr 28 2016, 11:39 Da -francis-
» Il Commissario Montalbano
Mar Mar 15 2016, 12:42 Da -francis-
» Le puntate inedite di Centovetrine in onda in Albania su Top Channel. Canale 335 sul satellite
Lun Mar 07 2016, 11:00 Da perla
» BUON NATALE
Gio Dic 24 2015, 12:40 Da Annalisa
» Roberto Alpi a "Un posto al sole"
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